La società

La società 2018-04-05T12:48:30+00:00

UN.E.CO è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Pavia, costituito nel 2004.
Gli attuali soci collaborano in forma stabile con ricercatori dell’Università e professionisti nei settori della chimica, biotecnologia, ingegneria.
Fino al 2013 l’attività prevalente è stata il trattamento biologico di reflui industriali, con lo sviluppo e la sperimentazione in campo di una tecnologia basata su reattori a membrana e sulla selezione di microorganismi specifici. In tal modo si è potuto gestire con successo svariate matrici, diverse per composizione e provenienza.
Alcune di queste colture microbiche hanno mostrato attività biosintetica e sono quindi disponibili per essere testate in processi di produzione eco-sostenibili e meno costosi.

Da qualche anno infatti UN.E.CO è impegnata anche nello sviluppo di tecnologie “green” per estrarre da fonti vegetali componenti attive e recuperare da scarti agroindustriali prodotti e sostanze chimiche valorizzabili in nuove filiere .

Identificazione di colture microbiche isolate in impianti di trattamento biologico di reflui industriali

Crescita di colonie microbiche in terreno
di coltura

Stoccaggio colture in liovials